Quando i gioielli posano per l'obbiettivo
Nel negozio di corso II Giugno la mostra dei gioielli di Marco Pettinari fotografati da Marco Mandolini.
Scatti e cesello. Gioielli visti e rivisti tramite l’obiettivo. Così può essere riassunta la mostra fotografica che vede le firme dell'artigiano orafo Marco Pettinari e del fotografo Marco Mandolini. Gli scatti con i pezzi unici del noto orafo saranno esposti nel locale-laboratorio di Corso II giugno 79. Al giorno d’oggi gli orafi artigiano utilizzano strumenti in uso in epoche passate. Hanno, sicuramente, perfezionato quelli già in uso per adattarli alle proprie esigenze, ne hanno inventati altri che gli permettono di produrre al meglio i propri oggetti. Nuovi strumenti, nuove tecniche, nuove macchine, ma lo strumento principale dell’arte orafa sono le mani.
Con le mani l’artigiano imprime nell'oggetto la sua creatività e il suo ingegno. Con la fotografia Pettinari e Mandolini, uniti entrambi dalla "passione" per il bianco e nero, immaginano un ulteriore strumento per dare spazio al proprio estro. Scatti che saranno pubblicati anche sul sito www.gioielleriapettinari.it.
Così dopo numerose e tradizionali mostre orafe da due chiacchiere, assieme all'amico comune Nevio Arcangeli, nasce l’idea di farne una fotografica dove l’oggetto protagonista della foto viene mediato da chi non conosce le tecniche di lavorazione dei preziosi come traforo su argento e oro. Filo conduttore di Pettinari e Mandolini è dunque il bianco e nero, l’orafo predilige infatti diamanti bianchi e neri.
Tra le istantanee che saltano subito agli occhi "La Pupa", un oggetto di grande valore che su base di oro bianco vede decine di diamanti delle due tonalità. Monile che il fotografo Mandolini '48 (ex carrozziere ed oggi collaboratore del museo comunale di arte moderna e dell'informazione) ha riprodotto su di una duna nostrana a ridosso del mare perché è all'aria aperta che i bambini preferiscono stare.
Altro pezzo pregiato interamente fatto a mano, visibile assieme agli altri sul sito www.gioielleriapettinari.it, la vela in argento e oro giallo nata quale trofeo di una importante gara di windsurf.